The Sims 3 (by Marin)

giugno 17, 2009 at 10:07 pm (PC)

The Sims 3 recensione PC di Marin

sims3vicinatoWelcome to Paradise!

Dopo la solita schermata di caricamento con le solite scritte improbabili a cui ci ha abituato il caro Will Wright, vediamo un lungo filmato in cui si possono già notare le potenzialità, anche quelle inespresse, di questo gioco. All’inizio devo dire che ero molto molto sicuro che si trattasse di un gioco bello e coinvolgente; dopo l’esperienza del 2 + espansioni ero quasi certo che si sarebbe trattato di un Giocone con la G maiuscola. Purtroppo, non posso dire che sia andata esattamente così. Comunque, dopo il filmato, ci viene chiesto di selezionare un quartiere (in una vasta rosa composta da UN SOLO quartiere, e senza la possibilità di crearne altri!) e lì creare un sim. All’inizio questa scelta può spiazzare chi come me era abituato alla vecchia struttura, però tocca anche dire che una volta cominciato a creare il sim si scorda l’iniziale delusione. La creazione infatti è ora molto più complessa ed allo stesso tempo più semplificata: ovvero, sebbene sia più semplice, è possibile creare un sim grasso o uno smilzo; una montagna di muscoli o uno che non ha mai sollevato un braccio in vita sua e così via. Inoltre, per la mia gioia e il mio tripudio, sono stati introdotti i perks! Occhei, non si chiamano così ma bensì “Tratti” e non c’è “Carneficina” , però sono esattamente come i perks dei giochi di ruolo. Essere fortunato o sfortunato, apprezzare i bagni o meno, sapere entusiasmare gli altri sims e così via. Inoltre, ora ci saranno molti più desideri vitalizi selezionabili, in base alla personalità. Addio alla possibilità di creare un introverso e fargli intraprendere la “carriera” dello sciupafemmine dunque. Detto questo, tutti i miei personaggi nonostante li faccia magri o muscolosi o grassi hanno tutti una faccia da idiota, e non capisco perchè. Cosa sbaglio?

Si tratta solo di lato A e di lato B…

Questo almeno nei giochi precedenti. Infatti,la prima cosa di cui mi sono reso conto e quella che secondo me è più importante è che finalmente si possono mettere i mobili in senso obliquo! Sembra stupido,ma era una grossa limitazione dei primi due giochi il non potere arredare come si vuole la propria casa,limitandosi agli assi X e Y. A parte questo,la modalità costruzione è stata solo modificata nell’interfaccia, creando dei menù visivi molto, ma veramente molto intuitivi divisi per tipologia di stanza. Molto bello da vedere, poco pratico per i vecchi fans. Non ci sono grosse novità a parte questo, comunque. Dopo i dovuti aggiustamenti alla casetta del Sim, comincia la “vita”. Allarghiamo con lo zoom la visuale e…

Ehi!Ma posso andare dappertutto!

Infatti,non ci saranno più i muri invisibili e i lunghi caricamenti dei Sims precedenti da lotto a lotto. Ora sarà molto veloce per esempio per un sim raggiungere lavoro senza prendere la famigerata macchina comunitaria; potrà farsi trovare sul posto prima e lavorare in anticipo, oppure arrivare con un’ora di ritardo. Inoltre, parlando di lavoro,si potrà modificare l’approccio del sim allo stesso: lavorare0001282 sodo o concedersi del relax?Conoscere meglio i colleghi o migliorare le proprie capacità?A voi la scelta. Comunque, uscendo si accorge anche di come la vita cittadina sia stata migliorata: ora uscire di casa non sarà più una scelta sofferta come nei primi episodi ma un modo come un altro di passare il tempo e conoscere gente, senza subire insopportabili caricamenti o altro. Inoltre,stando per esempio nel parco o sulla spiaggia,si potrà anche accedere a delle sfide,come suonare la chitarra davanti a dieci persone e così via; tutte cose estremamente piacevoli. Unica nota negativa è che non si potrà entrare nei luoghi di lavoro e nei negozi,ma appariranno solo delle interfacce che permetteranno gli acquisti e l’atteggiamento in ufficio. Anche il rapporto con gli altri sims è stato modificato: ora sarà molto più vario e anche semplice diventare amico od amante di un sim. Inoltre, ora il processo di amicizia non passa ineluttabilmente per la storia amorosa: infatti, il flirt non sarà più “amico” ma solo “amore” e l’amicizia, grande o meno che sia, sarà solo amicizia, ecco. Siamo tornati sulla terra, finalmente.

Guarda…Il vento!

Già, finalmente approda in questi lidi il vento. La grafica moderna permette uno scuotersi delle fronde realistica e piacevole alla vista.Anche l’acqua è realizzata molto bene e piacevolmente. Altrettanto non si può dire per i sims: tendenzialmente, come dire, sono brutti. So che sono più realistici e tutto, ma sono oggettivamente brutti, con la faccia paffuta e gli occhi storti. Le case sembrano molto più belle e soprattutto il parquet è stato realizzato con cura certosina: sembrerà di vederlo sfavillare sotto i propri occhi. Però la grafica, nel suo insieme, sembra appartenere ad un gioco di un anno fa ormai; le animazioni non sono esattamente lo stato dell’arte e alcuni oggetti, come i pasti, sono davvero primitivi. A quando la vera rivoluzione grafica?

All that glitters…

Non tutto è oro ciò che luccica, dunque. Infatti, questo nuovo capitolo è alquanto deludente. Infatti, si sono persi molti aspetti dei precedenti in favore di nuovi. A quando mille espansioni per recuperare? Il feeling è cambiato, è molto più gamer friendly e molto meno immersivo: va bene che stiamo parlando del casual game per eccellenza, ma c’è un limite a tutto! Il sonoro è carino, ma alla lunga risulta noioso e le voci dei sims sono diventate molto più insopportabili rispetto a prima. Ora come ora, questo gioco è solo carino, ma niente di trascendente. Mi aspettavo molto di più.

the-sims-3_3Pro:
+E’ The Sims.
+Ora tutto il quartiere (o quasi) è esplorabile!
+Le carriere, la creazione di Sims… molte cose sono state allargate.
+La leggerezza grafica.
Contro:
-….è The Sims?
– La grafica alle volte pare stantia.
-Le voci dei sims. Insopportabili.
-Tutto molto più user friendly: ha perso molti tratti caratteristici così.

Voto: 72/100

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: