JUMP! Ultimate Stars (by Ed92)

aprile 29, 2009 at 12:35 pm (Nintendo DS)

JUMP! Ultimate Stars, NDS. Recensione di Ed92

Molti di voi si chiederanno cosa sia “JUMP! Ultimate Stars”… In effetti si tratta di una domanda non fuori luogo, poiché non lo vedrete mai sugli scaffali non-nipponici: si tratta di un picchiaduro completamente bidimensionale dalle meccaniche simili a Super Smash Bros. (Stages in stile platform, oggetti sparsi per il campo, etc…), ma con una grande peculiarità: una gamma di personaggi mai vista! Vi sono infatti circa 308 personaggi presi dalle serie di manga JUMP! più famose in giappone (ma alcune quasi sconosciute da noi), dei quali circa 50 pienamente giocabili (gli altri saranno solo supporters, e se si considerano le varie varianti dei personaggi il numero aumenta vertiginosamente!). L’approccio di questo titolo, inoltre, è molto più strategico rispetto ad altri picchiaduro in circolazione. Come? Scopriamolo subito!

Dalle pagine di Shonen JUMP! ai vostri schermi!
La selezione del personaggio non è come gli altri picchiaduro, ma è un processo ben più complesso: avete a disposizione uno spazio da 4×5 caselle in cui inserire i vostri combattenti. Della gamma a disposizione vi sono diversegfs_75966_2_3 varianti di ciascun personaggio. Quelli che occupano una sola casella sono i cosiddetti “Helpers”, che non intervengono nella lotta, ma vanno a potenziare determinati personaggi con i quali sono in qualche modo legati secondo le saghe; i “Supporters”, che occupano da 2 a 3 caselle, che fungono da aiutanti ed eseguono un attacco se chiamati in battaglia; infine abbiamo i veri e propri personaggi, che comanderemo direttamente, riconoscibili dal fatto che occupano dalle 4 alle 8 caselle. Inserendo i pannelli dei personaggi (o “koma”) potrete creare il vostro “deck”, cioè la vostra tavola di vignette, che userete per combattere, tenendo a mente che devono esserci minimo un helper, un supporter ed un combattente, e che è necessario impostare uno dei combattenti nel deck come leader (sarà il primo personaggio in gioco). I personaggi giocabili saranno in genere più potenti se più “ingombranti” nel deck: per ogni versione infatti il lottatore in questione avrà una barra di vita più corta o più lunga, più barre di energia per le mosse speciali, maggiori o minori forza e resistenza. Quando andrete a “combattere” vi accorgerete di quanto il gameplay possa essere ancor più vario…

Sasso Carta Forbici?!?
Oltre alla mole infinita di combinazioni ottenibili con il sistema a decks, c’è anche un altro fattore da tenere in considerazione, cioè quello delle debolezze dei personaggi. Ad ogni “koma” viene infatti attribuito uno dei tre “elementi”, cioè “forza”, “intelligenza” e “umorismo”, strettamente legati all’aspetto del “koma” e al genere del manga di appartenenza,(ciascuno batte ordinatamente il seguente: forza batte intelligenza che batte umorismo che a sua volta batte forza). Durante il gioco vedremo l’azione nello schermo superiore, mentre il touch screen sarà adibito al cambio dei combattenti, nel caso ne abbiate più di uno, e all’evocazione dei supporter (che costa un indicatore di energia per ciascuno): toccando il personaggiodesiderato questo verrà chiamato sul campo a combattere (nel caso di un combattente questo sostituirà il personaggio già in campo).
Lo scopo del gioco sarà quello, in un match normale a punteggio, di totalizzare più punti possibili eliminando i personaggi dell’avversario riducendo a zero la loro salute, semplicemente sconfiggerli tutti nel caso di un elimination match, oppure, nella modalità a stelle, finire il match con più stelle dell’avversario o conquistarle tutte (si trovano sul campo di battaglia o possono essere sottratte agli avversari sconfiggendoli). Gli attacchi di ogni personaggio sono relativamente pochi, similmente a Smash Bros., e i controlli sono molto semplici, ma le combo possibili sono inimmaginabili (per curiosità potete andare a vederle su Youtube…).

Menù principale: e adesso che faccio?
Dal menù principale potremo accedere a otto modalità di gioco differenti: la modalità avventura, che ci catapulterà a combattere nei mondi dei manga JUMP (Dragonball Z, Naruto, Yu-Gi-Oh, Deathnote, One-Piece, Bleach, Saint-Seiya, Gintama, HunterXHunter, Captain Tsubasa, Jojo’s Bizzarre Adventure e Hokuto-No Ken, e tantissimi altri), la modalità “J Arena”, che permette di disputare match in un torneo contro la CPU nelle tre diverse modalità di incontro (Punti, Eliminazione e Stelle), tentare delle missioni dell’avventura, battaglie VS contro la CPU e di allenarsi, il multigiocatore, contro un amico o nella modalità online della wi-fi connection, una modalità sbloccabile solo una volta terminata l’avventura in giocatore singolo (a voi l’onore, io non faccio spoiler…), la modalità di creazione deck, la modalità “J Evolution” per l’ acquisto di nuovi “koma” con gemme ottenute nell’avventura, la modalità Database, che contiene diverse curiosità, e infine le consuete Opzioni.

Ripeti più lentamente per favore…
Essendo un gioco ottenibile solo tramite import dal Giappone, ovviamente nei testi vedremo quasi sempre Hiragana,jump_ultimate_stars_3 Katakana e Kanji… Pertanto comprendere gli obbiettivi delle missioni o saper muoversi con disinvoltura nei menù richiederà molta pazienza, a meno che non sappiate decifrare la lingua del Sol Levante. Per la modalità avventura è consigliabile rivolgersi ad una guida su internet per scoprire gli obbiettivi delle missioni (anche se con il tempo li capirete facilmente, salvo alcuni). In alternativa si può sempre studiare il Giapponese…

Conclusioni
In conclusione “JUMP! Ultimate Stars” è un buon gioco, accessibile dal punto di vista della difficoltà e giocabile anche a livelli più alti. La longevità è molto elevata, e riuscire a sbloccare tutti i personaggi del gioco richiederà veramente impegno da vendere, oltre a tenervi incollati ai due schermi per molto tempo. La grafica non è affatto male, lo stile è geniale, specialmente per le figure onomatopeiche giapponesi ad ogni attacco, e le arene da combattimento sono varie, ben fatte e ricordano pienamente il manga di appartenenza. Le musiche sono buone e azzeccate, e gli effetti sonori occupano il giusto spazio. Alla fine l’unico difetto, seppur relativo, da segnalare è la lingua che, anche se non un grande ostacolo nelle modalità di gioco, rende inutili ai non Giappo-glotti la modalità Database e la modalità sbloccabile… Per il resto si tratta di un titolo sicuramente bizzarro nel suo complesso, ma comunque apprezzabilissimo e capace di offrire ore e ore di divertimento.

Valutazione
Pro (+) e Contro (-)
+Vastissima gamma di personaggi
+Controlli semplici
+Infinite possibilità
+Modalità online tramite la Wi_Fi Connection
-E’ tutto in Giapponese
-Touch Screen piuttosto scomodo

Grafica: Non fa gridare al miracolo, specialmente per i personaggi che sembrano quasi presi dal Game Boy Advance, ma considerata la quantità di essi disponibile è giustificabile. Nulla da obiettare sulle arene di gioco. Lo stile però migliora molto le cose, con personaggi che scoloriscono con i danni subiti e gli scontri che hanno luogo nelle pagine di Shonen Jump. 83/100
Sonoro: Musiche abbastanza azzeccate ed effetti sonori buoni e mai invadenti. 81/100
Gameplay: Intutivo e semplice nei comandi, anche se alle volte cambiare personaggio o chiamare un supporter può essere scomodo, ma notevolmente profondo per via del sistema a deck e delle debolezze. 92/100
Longevità: Già molto lungo e rigiocabilissimo, con l’online diventa eterno.96/100
Fattore Innovazione: Abbastanza originale, e il numero di personaggi disponibili lo rende un primato. 85/100
Globale: Un titolo unico. Se non fosse per il Giapponese, si potrebbe godere al meglio delle curiosità sui manga, anche se già così sa accendere interesse per nuove saghe Shonen JUMP!. Se amate i manga, prendetelo. Probabilmente le fiere del fumetto potrebbero essere il luogo ideale per procurarvelo. 89/100

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: