Intervista a REPEZ (Repez Studios)

aprile 19, 2009 at 7:50 pm (Interviste)

INTERVISTA AI “REPEZ STUDIOS” by Dago

Con sottotitolo Sofware n Video(http://repezstudios.forumfree.net/), i nostri cari amici ci hanno concesso questa corposa intervista fatta al capo team(REPEZ per l’appunto).Per chi non lo sapesse gli “RS” sono una Sotware House italiana indipendente,hanno cominciato con video divertenti,poi grazie agli EHG,sono passati ai videogames.Per levarvi tutte le curiosità non vi resta che leggere questa intervista!

Dago:Beh che dire,grazie al nostro mitico REPEZ per avermi concesso la possibilità di fargli un quarto grado.Cominciamo,per scaldare l’atmosfera,con una domanda facile.Come è nata l’idea del tuo team?Te e i tuoi collaboratori eravate amici, o vi siete conosciuti in rete e avete deciso di intraprendere questo avventuroso progetto?

REPEZ : C’ è da dire anche un’altra cosa, che tutti gli appassionati di videogiochi, immancabilmente sono anche degli appassionati di come viene creato un gioco, l’esempio si può portare ad esempio agli appassionati di motori, che sventrerebbero la loro auto preferita pur di vederne il contenuto. Ed è così che ci imbracammo con tutti loro su quel barcone fantastico che è stata ed è la Repez-Studios.

Dago:Infatti tutti i più grandi progetti nascono così,da un pugno di appassionati,che spinti dalla motivazione,arrivano a fare cose incredibili.Il tuo team ora come ora da chi è composto?

REPEZ : Siamo in tre attualmente, ma guarda la fatalità, non sono in internet, infatti ho avuto la fortuna di conoscere queste persone nella mia città e logicamente ho subito scoperto di quanto sia più facile coordinare un team di persone “reali” piuttosto che virtualmente come accade in internet. In pratica uno di loro si occupa dei video, soprattutto di filmati e anche del Debut Trailer che ho deciso di donarvi in esclusiva, è molto bravo con Photoshop, Gimp, e programmi grafici in genere, quindi mi sta dando una grandissima mano per le texture degli oggetti in 3D; Parlando di 3D, appunto, si va dall’altra persona, che ha il compito di modellare tutto il modellabile che vedrete sullo schermo; Ed infine io, che ho il compito di assemblare tutti i pezzettoni di puzzle che mi stanno fornendo per creare il nostro quadro di gioco, e speriamo che piaccia!

Dago:Pochi ma buoni.Senza dubbio.Prima mi hai detto che è dal 2003 che siete attivi,quali sono tutti i progetti che avete compiuto fino ad ora?

REPEZ:Si, principalmente siamo attivi dal 2003 e che dire, proprio l’altro giorno mi stavo riguardando le nostre prime fatiche, e devo ammettere che abbiamo fatto passi da gigante! Abbiamo lavorato a molti piccoli video divertenti, ma sono talmente vecchi, li definirei quasi lavori di infanzia, che non li considero. Considero invece Metal Halo, uno shooter 2D creato grazie al HaloZero Devtools, che ha riscosso un discreto successo (Anche se alcuni lo hanno davvero amato😄 ).Poi è venuta la volta di una serie di mappe modificate per la versione di Halo Custom Edition (eh gia, amo Halo😄 ) Anche queste molto apprezzate dal pubblico, soprattutto per la loro originalità di gameplay, che cambiava sostanzialmente quello originale del gioco. Poi ci eravamo buttati in un’impresa davvero colossale, un sistema operativo molto elementare avviabile da CD-ROM, apprezzatissimo dato che permetteva la rimozione di virus, malware, e altra rumenta, senza dover avviare windows…
E poi è arrivato il periodo nero anche per noi, un’aura di negatività aveva fatto capolino su di noi, avevamo in cantiere un gdr vecchia scuola programmato in ruby grazie al supporto di RPG Maker, ed anche un FPS Horror/Fantascientifico che stava riuscuotendo Hype ogni dove, ma non è stata la mancanza di voglia a farci perdere i lavori, no, la fatalità, ogni volta che lo racconto non ci crede nessuno (e stento a crederlo anche io), in pratica una notte, pioveva e tuonava, avevo dovuto lasciare il PC acceso per renderizzare il lavoro e scaricare risorse…beh, un fulmine ha preso in pieno il cavo elettrico vicino a casa mia, così PC e HDD da buttare nel cesso, lavoro di quasi un anno buttato.Ma ora siamo di nuovo al lavoro su Vespa Revenge, un gioco di corse arcade in sella alle mitiche Vespe Piaggio!

Dago:Dio che sfortuna,quindi il famoso City 13 (se non sbaglio) è annullato.Quando la sfortuna ci si mette.Progetti futuri oltre questo interessante gioco?Qualcosa nel cassetto?

REPEZ :Ti piacerebbe saperlo vero? Ed è per questo che me ne uscirò con un “Quando è pronto”! Oramai va molto di moda! *ride*Posso darti qualche informazione in più se vuoi, ma una data precisa al momento non c’è davvero, la mole di lavoro è impressionante.

Dago:Beh allora che aspettiamo.Questo gioco come funziona esattamente?gamplay?che motore usate?le musiche?dai dimmi di più

REPEZ  : Certamente, ecco:
Il gioco è esattamente il classico gioco di corse con le motociclette, ma qui ci saranno le Vespe! Le loro caratteristiche saranno implementate nel gioco, quindi l’aderenza, la stabilità e tutto quello che ha reso questi mezzi di trasporto unici nel loro genere.
Gameplay: Il gioco si svolgerà principalmente in Sanremo e ci saranno due modalità, gara semplice, che comprende tre giri della pista contro avversari mossi dalla CPU e la modalità Rally, che consiste nel percorrere il tracciato nel minor tempo possibile, da soli, senza nessuno ad interferire.
Stiamo usando l’Ogre3D che fa fantasticamente il suo lavoro, riesce a gestire una mole impressionante di poligoni ed effetti rendendo la grafica molto accattivante, lo stiamo usando in parallelo con XNA, così se poi decidessimo di portare il tutto anche su XBLA lo potremmo fare tranquillamente!
Le musiche sono principalmente Metal, non il death metal che odio (anzi, tutto il team lo odia😄 ), ma soprattutto Power Metal, ma anche il classico metal che ha sempre esaltato moltissime persone, quindi Sevenfold, Metallica,Iron Maiden e molti altri saranno implementati nel gioco.
Posso dirti che sarà un gioco molto particolare, ho fatto riprovare un mucchio di volte la pre-alpha al modellatore e ha detto che era troppo figo!

Dago:Allora Repez,passiamo all’ultima domanda.Riguardo al marketing che mi dici? Avete mai avuto contatti con altre sofware house? Sponsor? Fate questo per divertimento e guadagno?

REPEZ: Piacere che tu me lo chieda, no, non abbiamo mai avuto contatti con sponsor o altro del genere, ma più che altro perchè crediamo che il bello del programmare per divertimento è appunto il divertimento. Farsi pagare significherebbe avere dei tempi di sviluppo, delle tabelle con date da rispettare, tutte cose che non vogliamo avere, spiegami ad esempio cosa avremmo dovuto fare se ci avessero sponsorizzato City13, lavoro buttato, mica per colpa nostra, ma comunque è lavoro, e soldi quindi, buttati via, soldi che gli sponsor non vedranno mai più, e non voglio rovinarmi la reputazione per un fulmine *ride*
Logico che se dovessimo decidere di fare il grande salto nel MarketPlace di XBLA allora dovremo fare i conti con il business, ma c’è ancora tempo per pensarci.

Dago: Allora vi auguro tutti beni possibli.Concludo questa intervista ringraziandoti di nuovo e ricordando a tutti il gemellaggio con il tuo team e il nostro.Un saluto a tutti.

REPEZ:Grazie ancora a te ed al tuo team, mi metto subito all’opera per il nostro gemellaggio! A presto!

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