Dawn of War II (by Marin)

aprile 9, 2009 at 1:20 pm (PC)

Dawn of War II recensione di Marin

Brothers,strike from the sky!
Dopo averlo aspettato per quasi un anno,finalmente ho avuto la possibilità di mettere le mani su Dawn Of War 2. Sinceramente, ne sono rimasto molto deluso; è un buon gioco, ma mi aspettavo di meglio. Con un background carismatico e spaccaculi come quello di Warhammer 40000 si poteva fare veramente di più.Per esempio, perchè sbandierare nei discorsi da PR una “Campagna totalmente libera”, come quella di Soulstorm, quando in realtà si finisce a combattere nelle solite 4 mappe contro i soliti nemici con i soliti obbiettivi, senza molte innovazioni se non le sfide con i boss finali? A mio parere la ripetitività è la pecca maggiore di questo gioco: se ci fossero più missioni più diversificate sarebbe un gioco incredibilmente bello. Eppure siamo costretti a combattere sempre nelle stesse mappe,che sono aree desertiche, o giungle piene di rovine aliene o città in rovina. Solo il buon vecchio carisma da Rambo de’ Noantri dei nostri cari amici armaturati riesce a dare a Dow quel che è di Dow: altrimenti non avrebbe senso giocare la campagna a mio parere. Se ci fosse stata una campagna solo sui Tiranidi,non se lo comprerebbe nessuno questo gioco,a parte quei nerd brufolosi che pensano sia figo un alveare pieno di insetti troppo cresciuti puzzolenti e stantii.

dawn_of_war_primo_piano
La maceria ha fatto puff
A proposito di discorsi da PR,mi era stato promesso un “Innovativo sistema di gestione dei detriti”, “La possibilità di usare i cadaveri come coperture”, “La possibilità di creare nuovi passaggi dappertutto” ecc. Ebbene, queste cose non le vedo. Certo,la fisica è meravigliosa e in parte rende l’idea della distruzione totale a certi livelli, ma i detriti scompaiono dopo due secondi. “Che critica del cavolo è questa?” penseranno molti di voi. Ebbene, io ci speravo. Ci credevo. Invece la Relic, che pure è la mia autrice di strategici preferita, mi ha deluso. La fisica è esattamente quella dell’Essence di Company of Heroes, solo potenziata leggermente e resa un pò più irreale. E non influisce quasi per niente nel gioco: difficilmente troveremo mura che abbia davvero senso sfondare e non potremmo abbattere certe mura per esigenza di plot. E allora? Io la chiamo delusione.

dawnofwarii

Raining Blood
Tuttavia, oggettivamente,il sangue scorre a fiumi in questo gioco e la mia mente sadico-malata non può che gioirne. Il sangue è forse il migliore mai visto in uno strategico in tempo reale. Non che il resto della grafica del gioco sia orribile, anzi, è fatta veramente veramente bene: i modelli dei personaggi sono ben caratterizzati e con abbastanza poligoni, le ambientazioni, pur se in numero ridotto, sono studiate bene e rendono spettacoli gloriosi (come l’arena nella giungla, teatro di innumerevoli scontri con i vari boss di fine livello): l’essence si conferma un ottimo motore grafico per gli strategici. La luce è resa molto bene e rende onore alle armature degli Space Marine, che brillano della luce solare, al contrario di quei viscidi insetti schifosi (Tiranidi -.-, n.d.admin), dei barbari (Orki, nda) e degli effemminati ninja (Eldar, nda). Infatti, oltre ai già citati Tiranidi e Space Marine,potremmo venire alle mani anche con quei buzzurri degli Orki e con gli odiosissimi Eldar. I primi sono, beh, orchi; esattamente come ce li immaginiamo tutti. Solo che questi fumano il sigaro e vanno sulle astronavi. Però usano ancora accette e non sanno parlare, quindi bene così. Invece gli Eldar sono una razza di stampo elfico, antichissima razza di grande valore bla bla bla stereotipi stereotipi. In realtà sono delle donnicciole schive che hanno paura di farsi male e perciò preferiscono combattere nell’ombra.

4849872192f45_featured_without_text_dawnofwar2
Ma io voglio usare anche i Tiranidi…
Beh,non ti capisco,però se vuoi c’è il multiplayer,la vera gloria di Dawn of War 2. Infatti è concepito benissimo e,anche se è meno da pro del primo DoW, riesce comunque a dare grandi soddisfazioni e a creare sfide accanite. Microsoft Live poi aggiunge a ciò anche i malefici achievement, che il videogiocatore medio vede come qualcosa da raggiungere assolutamente – pena la morte.In definitiva,un gioco bellino,ma non eccelso con molti pregi ma altrettanti difetti.

Pro:
+Ci sono gli Space Marine.
+La grafica.
+La giocabilità.
+Il multiplayer(se sei un niubbo)
Contro:
-Ci sono i Tiranidi(Questo è leggermente soggettivo come parere)
-E’ ripetitivo allo spasimo,ma non come Street Fighter IV.
-Ha uno scarsissimo tasso di rigiocabilità
-Il multiplayer(se sei un pro)

Voto finale: 79/100 (che delusione)

1 commento

  1. matteo said,

    senti io ho comprato oggi DoW2 ChaosRising e l’ho trovato poco bello, dopo DoW1 che celebro come un dio ho deciso di comprare quest’espansione e sinceramente fa schifo… Poi nn ho dow2 base..
    Dow1 é fantastico e molto bello (storia) divertente e variato nel offline game
    dow2 é mediocre, il nuovo gameplay nn mi piace e livello offline nn c’é niente…

    Piccola critica personale: gli eldars sono solo troppo fichi e i tirannidi sono assurdi nn capisco cosa ci stanno a fare…

Lascia un commento

